Bella Ciao

13 26
Avatar for labib1820
3 years ago

Mi sono alzato
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
'Sta mattina mi sono alzato
E ho trovato l'invasor

O partigiano, portami via
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
O partigiano, portami via
Che mi sento di morir

O partigiano
Morir
Ciao, ciao
Morir
Bella ciao, ciao, ciao
O partigiano
O partigiano

Bella ciao, ciao, ciao

E se io muoio da partigiano
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
E se muoio da partigiano
Tu mi devi seppellir

E seppellire lassù in montagna
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
E seppellire lassù in montagna
Sotto l'ombra di un bel fior

O partigiano
Morir
Ciao, ciao
Morir
Bella ciao, ciao, ciao
O partigiano
O partigiano

9
$ 0.00
Sponsors of labib1820
empty
empty
empty

Comments

Buongiorno, il testo della canzone finisce così:

E le genti che passeranno o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! E le genti che passeranno Ti diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano», o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! «È questo il fiore del partigiano morto per la libertà!»

La storia di Bella ciao è piena di interrogativi e piuttosto complicata, a cominciare dal fatto che non faceva parte del repertorio tradizionale delle canzoni resistenziali. La grande canzone dei partigiani era Fischia il vento: https://en.wikipedia.org/wiki/Fischia_il_vento. La popolarità di Bella ciao è tarda: arriva alcuni anni dopo la guerra, con un disco di canti popolari italiani(https://it.wikipedia.org/wiki/Bella_ciao).

Saluti kork75!

$ 0.00
3 years ago

Joss

$ 0.00
3 years ago

haa! :3

$ 0.00
3 years ago

Good

$ 0.00
3 years ago

<3

$ 0.00
3 years ago

............

$ 0.00
3 years ago

:P

$ 0.00
3 years ago

Fine

$ 0.00
3 years ago

yeah!

$ 0.00
3 years ago