Ultimo intervento pubblico di #Liliana Segre a Rondine: "Con le leggi razziali divenni invisibile"

0 28
Avatar for mamyan
Written by
3 years ago

"Con le leggi razziali divenni invisibile" Conte: la sua testimonianza si rinnoverà

Un lungo applauso e una standing ovation hanno salutato l'ingresso della senatrice a vita Liliana Segre nella tensostruttura allestita alla Cittadella della pace di Rondine, ad #Arezzo, per ospitare la sua ultima testimonianza pubblica destinata alle scuole italiane e ai giovani del mondo. "Un giorno di settembre del 1938 sono diventata l'altra. So che quando le mie amiche parlano di me aggiungono sempre la mia amica ebrea. E quel giorno a 8 anni non sono più potuta andare a scuola. Ero a tavola con mio papà e i nonni e mi dissero che ero stata espulsa. Chiesi perché, ricordo gli sguardi dei miei, mi risposero perché siamo ebrei, ci sono delle nuove leggi e gli ebrei non possono fare più una serie di cose. Se qualcuno legge a fondo le leggi razziali fasciste una delle cose più crudeli è stato far sentire invisibili i bambini. Molti miei compagni non si accorsero che il mio banco era vuoto". Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre nella sua ultima testimonianza pubblica alla Citta delladella pace di Rondine, vicino Arezzo. "Sono stata clandestina e so cosa vuol dire essere respinti. Si può essere respinti in tanti modi", ha aggiunto la senatrice. "Una testimonianza di eventi così tragici ha la funzione di interrogare le coscienze, di sollecitarci a scacciare via l'indifferenza e anche le ambiguità, di sollecitarci ad assumere posizioni chiare e scelte nette. Io offro la garanzia mia personale e dell'intero governo che questa testimonianza non finisce oggi ma si manterrà viva e si rinnoverà in futuro, costantemente. Grazie senatrice Liliana Segre". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo a Rondine (Arezzo) alla cerimonia per l'ultimo intervento pubblico di Liliana Segre. "La presenza di Liliana Segre a Rondine ha un grande valore simbolico perché ai giovani e al valore della relazione e dell'amicizia ha deciso di lasciare il suo grande patrimonio morale". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in un messaggio video. "Il virus dell'antisemitismo è ancora molto presente in Europa", ha aggiunto Sassoli. "E' una grande emozione essere oggi in mezzo a voi per vivere un passaggio di testimone morale. Un passaggio che segna una precisa chiamata non solo per i tanti giovani presenti, che saluto affettuosamente, ma anche per tutti noi che ne siamo spettatori privilegiati". Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intervenendo all'evento dedicato a Liliana Segre. "L'Italia è veramente grata a Liliana Segre. Il suo messaggio è racchiuso nella nostra Costituzione. Giurando su quei principi giuriamo di portare avanti la testimonianza di Liliana Segre". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, intervenendo a Rondine."Giuriamo di portare avanti il #messaggio, la testimonianza di Liliana Segre", ha assicurato.

2
$ 0.16
$ 0.16 from @TheRandomRewarder
Sponsors of mamyan
empty
empty
empty
Avatar for mamyan
Written by
3 years ago

Comments